Comune di Spotorno

Presentato in data: 
11/11/2016
Stato: 
Approvato

Vediamo bene di cosa si tratta riassumendo le parole dell'Assessore Davide Delbono. " Il registro della bigenitorialità è il principio etico di ogni bambino di mantenere per ogni legittima aspettativa un rapporto stabile con entrambi i genitori anche nel caso in cui siano essi separati o divorziati. Fonda le sue radici nel tempo perché è stato rivisto per la prima volta alla Convenzione dei Diritti dei Fanciulli del 1989 a New York ed in seguito è stato ripreso dalla legge n°176 del 1991 e sancito definitivamente dalla legge n°54 del 2006 del Codice Civile.

Quest'iniziativa nasce da una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con l'Associazione Papà Separati Liguria ed altre associazioni che si occupano di situazioni critiche durante separazioni e divorzi.

È un atto ritenuto molto attuale ed importante che seppur non avvisa rilevanza anagrafica permette che il bambino venga considerato domiciliato da entrambi i genitori e quindi tutte le comunicazioni che riguardano il minore, dalla sua situazione scolastica ai problemi sanitari vengano messi al corrente entrambi i genitori in modo paritario.

Basta che uno dei faccia richiesta e che il bambino sia residente.

Spotorno è il terzo comune della provincia di Savona a far approvare ed istituire il registro per la bigenitorialità; il primo comune è stato Quiliano nel 2015 e di recente Savona, subito dopo le elezioni.

Da lunedì il registro per la bigenitorialità sarà attivo. In Liguria tra i primi ci sono stati un paio di comuni nell'imperiese e nel genovese, mentre nello spezzino non ancora.

È molto importante il significato che ricopre e la sua utilità anche per andare a sensibilizzare a livello etico affinché diventi anche uno strumento anagrafico".

L' approvazione per l' istituzione del registro della bigenitorialità è stata votata all'unanimità ed all’unanimità è stata votata anche la sua immediata esecutività.

Associazione/i o cittadini non politici che si occupano dell'iter: 
Associazione Papa separati liguria
Comune a cui è proposto: 
Spotorno